Il contesto

A seguito del dimensionamento e della riorganizzazione dell’offerta formativa della rete scolastica per la provincia di Pesaro e Urbino, con Deliberazione della Giunta Regionale N.1680 del 30/12/2020, viene soppresso l’Istituto Comprensivo Elio Tonelli.
I plessi delle scuole primarie di Cattabrighe e S. Maria delle Fabbrecce e le scuole dell’Infanzia di S. Maria delle Fabbrecce e di Vismara confluiscono nell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Pesaro, già presente sul territorio dagli anni ’70 del XX secolo. Nasce così, a partire dal 1° settembre 2021, un nuovo Istituto Comprensivo, più complesso e articolato intitolato al sommo Poeta, che comprende, tre scuole dell’Infanzia, tre scuole Primarie e un Istituto Secondario di primo Grado.
L’unione delle due diverse realtà, con contesti, tradizioni, vissuti e problematiche differenti, ha spinto tutto il personale ad affrontare il cambiamento nell’ottica del confronto: l’obiettivo è stato quello di allineare i percorsi progettuali delle scuole, al fine di realizzare un’offerta formativa ancora più efficace.
Il processo non è ancora stato del tutto portato a compimento, ed è chiaro che oltre alla ricchezza degli scambi che scaturiscono dalle diverse esperienze, il tutto deve essere coadiuvato da un apparato organizzativo e amministrativo, che assicuri la continuità della propria azione nel tempo, affinché l’istituzione possa implementare il ‘fare scuola’ in maniera omogenea e coerente con l’ambito territoriale di riferimento.