Progetto “Marche in movimento”

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Novembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si chiama “Marche in Movimento con lo Sport di Classe” ed è una metodologia didattica innovativa che mira a promuovere il movimento per i bambini in tutto l’arco della giornata, introducendo a livello globale più movimento nella cultura di insegnamento e di apprendimento nella scuola.

Il progetto prevede l’introduzione del “tutor sportivo scolastico” nelle classi prima-seconda-terza della scuola primaria e l’introduzione del progetto “Scuola in Movimento” anche nelle classi prima-seconda.
La figura del “Tutor sportivo scolastico”, laureato in Scienze Motorie o diplomato ISEF, opportunamente formato dai docenti delle Scuole Regionale dello Sport del CONI, collabora alla programmazione e alla realizzazione dell’attività motoria affiancando gli insegnanti titolari della classe per un’ora alla settimana di educazione fisica, facendo sperimentare a tutti i bambini una attività motoria “di qualità”, che promuova il piacere del movimento e l’inclusione di tutti gli alunni.

Il metodo “Scuola in Movimento” può essere realizzato direttamente in classe nel normale orario curriculare, proponendo 20/30 minuti di movimento ogni giorno all’interno della classe (o all’aperto, o in palestra) in collegamento con l’insegnamento delle materie curriculari.

PER SAPERNE DI PIÙ: https://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/81947/Marche-in-movimento-lo-Sport-in-classe-nelle-scuole-primarie

Obiettivi

Classi delle scuole primarie